Il Parmigiano Reggiano

Uno scrigno di storia e tradizione

Il Parmigiano Reggiano è un formaggio semi grasso con una pasta dura e cotta, prodotto con latte di vacche la cui alimentazione è basata sull’utilizzo di foraggi ed è sottoposto a lenta maturazione e a lunga stagionatura (da un minimo di 1 anno, fino a 4-5 anni). Il formaggio si trova in commercio con periodi di stagionatura variabili,  si conserva a temperatura ambiente,   viene utilizzato come prodotto da grattugia o da tavola ed ha ricevuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta (DOP) dalla Comunità Europea. 

Perché si chiama così. Il nome deriva dal territorio fra le province di Parma e Reggio Emilia in cui la storia ha collocato la nascita di questo formaggio, che oggi può essere prodotto in un’area più ampia che comprende le province di Parma, di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna a sinistra del Reno e di Mantova a destra del Po.

Come si presenta. La forma di formaggio è cilindrica con una leggera convessità della fiancata, ha un peso intorno ai 35 kg, un diametro intorno ai 40 cm ed un’altezza di 24 cm. La pasta è di colore paglierino, ha un struttura granulosa, un aroma ed un sapore caratteristici: fragrante, saporita ma non piccante. La crosta è significativamente più scura, dura, spessa 5 mm e riporta la scritta Parmigiano-Reggiano.